Acqua e fiumi di acqua che scaturiscono con forza dalle rocce e si infrangono in cascate di varia forma. Solo l’acqua, con la sua forza prorompente, riesce a regalare spettacoli naturali indimenticabili. È la forza della natura che agisce, dirompente, fluisce e discende lungo la roccia con spettacolari ponticelli. Questo è quello che vedrai, se deciderai di seguire il percorso che ti condurrà alle Cascate di Vallesinella.
Il percorso parte da Zona Palù di Madonna di Campiglio, percorre il “Sentiero dell’Orso” e passa vicino alla casetta del Parco Naturale: questo è il punto di riferimento che devi considerare, prima di avventurarti nel bosco. Una volta arrivato a Malga Vallesinella di Sopra, davanti a te vedrai un enorme letto di fiori che ricopre un prato immenso: verso destra, ecco che appare il sentiero che conduce alle Cascate Alte di Vallesinella. Una volta arrivato a destinazione, non dovrai fare altro che discendere le cascate attraverso uno dei ponticelli e poi raggiungere il rifugio Vallesinella.
Da qui prosegui per le Cascate di Mezzo: se sei stanco e non vuoi più camminare, puoi sempre prendere la navetta del Parco Naturale e rientrare a Madonna di Campiglio! Oppure… puoi scegliere di andare avanti: altri panorami meravigliosi ti aspettano!
Nota importante
Il percorso non è percorribile con il passeggino, se non per brevi tratti.